New Born

CHICKS IN TULLE

“In natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici autentici maghi, possono anche soltanto immaginare.”
(Konrad Lorenz)

Dorme, la piccola. Dorme tra la natura perché le è naturale fidarsi del mondo. Nella casa dei nonni sente che la natura è la sua dimora. Un morbido lettino fatto di tronchi d’albero rappresenta la stabilità della sua casa e dell’amore di chi la circonda. Il macramé su cui è adagiata è la tradizione che la abbraccia e la sostiene. I pulcini al suo fianco la guardano curiosi, poiché come lei sono nuove vite che si affacciano al mondo dove tutto è nuovo. Un orsetto romantico veglia mentre lei si abbandona al sonno e le fa compagnia, con il suo sguardo affettuoso, al suo risveglio. Nel servizio New born le foto sono lo specchio di un mondo puro e incantato, quello di una nuova meravigliosa vita. Perché come afferma Lorenz:

“Chi ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura è destinato alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie.”

PRIMAVERA

“Primavera dintorno
Brilla nell’aria, e per li campi esulta,
Sì ch’a mirarla intenerisce il core.”
(Giacomo Leopardi, Il passero solitario)

Primavera per Fotograffia significa nascita e rinascita. Ed ecco che, per rinascere, bastano delle margherite e magari un piccolo bruco che solletica un piedino e suscita un sorriso. Perché alla primavera bisogna sorridere e i bambini in questo sono maestri, si svegliano sempre con il volto ridente e la gioia negli occhi. Il team di Flavio Graffi è lì, presente, a osservare e scattare, a fermare nel tempo ogni fotogramma di un nuovo inizio, di un aprirsi al mondo con facce buffe e smorfie curiose.

Perché in fondo ogni fotografo rimane bambino e guarda il mondo con curiosità, lasciandosi sorprendere ogni giorno da un dettaglio, da un fiore, da un battito di ciglia, da una manina che si apre e si protende. Poeti, fotografi e bambini, hanno negli occhi quella “antica serena meraviglia” di cui parlava Pascoli, che permette loro di raccontare storie sempre nuove.

// ///*