Il gioco dei troni

Il gioco dei troni

Catalogo 3.0 di New Life

 

Catalogo 3.0 new life

Da sempre simbolo di quieta regalità, la sedia fa parte dell’assetto umano, poiché l’uomo incede nella vita anche da assiso. Ma la sedia non è qui banale scranno bensì trono. New Life allora chiama Flavio Graffi a rappresentare il teatrale gioco dei TRONI DI FAGGIO. La pièce si dipana sul nuovo, straordinario catalogo, non a caso 3.0, di New Life che, nella sua raffinata rilegatura bodoniana, si apre allo spettatore come un vero e proprio sipario, mostrando un romantico “dietro le quinte”; un incipit di taglio ridotto, su carta diversa, che permette di indugiare sul work in progress, prima di entrare nella scena. Il catalogo New Life, formato 22×20, il “Vitascope” degli arredi, 353 pagine di carta Usomano e stampa UV infatti, apre il proprio Cuore con un réportage dell’azienda dal titolo Yesterday, Today, Frames of a Tale, un incantesimo prima di entrare nel cerchio delle fate, là nel regno dei grandi faggi e dei tessuti magnifici. Il catalogo new Life esprime perfettamente l’anima della materia che illustra. Il legno di faggio delle sedie era utilizzato in antico per scrivere (l’inglese book, libro, deriva da beech, il faggio dei Celti). E sempre per i Celti il faggio rappresenta lo “ieri” che si rapporta all’“oggi”. Le foto di Flavio Graffi prendono vita grazie alle soluzioni quasi pittoriche del graphic designer Guido Pegoraro e l’impegno, il concept e l’art direction della stylist Roberta Tosolini.

 

 Il risultato finale è un catalogo che si è trasformato il un libro di emozioni. Sfoglio le pagine e ricordo tutti gli aneddoti legati a quella specifica foto e a quel determinato momento.
Un viaggio durato mesi con compagni straordinari con cui ho condiviso tutta la gioia e l’orgoglio per la riuscita. 

 

Il fotografo Flavio Graffi racconta questa esperienza come un percorso, un viaggio, non solo nelle splendide locations fra mare, montagna e collina; non solo all’interno dell’Azienda, sostegno e ispirazione continui durante tutto il tragitto; ma anche, e soprattutto, nella materia, nella green emotion del legno, vivo, palpitante nella veste sontuosa che New Life ha donato a ogni singola “sedia”.

 

Potete trovare alcune foto del catalogo New Life qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

// ///*